SAVO logo

Information per i veterinari di riferimento

Analgesia: somministrazione orale o parenterale di FANS o oppioidi per il dolore.

Applicazione di un collare elisabettiano per evitare ulteriori danni, soprattutto da parte dell'animale stesso.

Idratazione della superficie oculare con sostituti lacrimali o soluzione di NaCl.

Lesioni alle palpebre: devono essere trattate chirurgicamente entro 2-3 giorni, poiché le cicatrici possono avere un effetto negativo sul film lacrimale e quindi sulla superficie dell'occhio.

Lesioni corneali perforanti: devono essere trattate tramite microchirurgia il prima possibile. L'ipotonia causata dal deflusso dell'umor acqueo può causare il distacco della retina e altre complicazioni che possono portare alla cecità.

Prolasso bulbare: deve essere trattato il prima possibile con un intervento chirurgico (riposizionamento del globo e tarsorrafia). Nel frattempo, è necessaria un'umidificazione ad alta frequenza della cornea.

Aumento acuto della pressione intraoculare: deve essere studiato e trattato il prima possibile per determinare la possibile causa, poiché può verificarsi una perdita irreversibile della vista.

MEMBRI e cliniche

Cavalli e animali da reddito: I membri che trattano anche animali di grossa taglia si trovano anche alla voce MEMBRI.

Il servizio di emergenza dell'Ospedale veterinario di Zurigo è disponibile 24 ore su 24. Il reparto di oftalmologia offre assistenza e continua a curare i pazienti ricoverati il giorno successivo. Il sabato e la domenica un oftalmologo è disponibile su chiamata durante il giorno.